Chiara D’Urbano - La Chiesa e l’accompagnamento delle persone LGBT
Descrizione Intervento
L’acronimo LGBT raggruppa realtà molto diverse tra loro, e quindi non rende ragione della complessità dell’argomento e della differenza delle situazioni che sono “rappresentate”.
Dalla mia prospettiva di psicologa credente, ritengo necessario lo sforzo di mettere in dialogo la fede e la scienza per cercare dei riferimenti che possano contribuire a mettere chiarezza, all’interno di una tematica delicata e complessa.
Questo, tuttavia, non vuol dire che in tal modo le criticità siano “risolte” e gli interrogativi che la Chiesa si pone sull’accompagnamento delle persone LGBT si possano delegare alle risposte della comunità scientifica. Piuttosto, è necessario cercare di conoscere, ascoltare, comprendere il vissuto concreto delle persone che si sentono escluse dalla Chiesa, e approfondire quali sono le dimensioni significative da prendere in considerazione quando si affiancano i processi umani e spirituali.
Biografia
Sono psicologa e psicoterapeuta EMDR, da molti anni accompagno in sede clinica seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose di diverse età. Sono Consultore al Dicastero per il Clero, e Perito ai Tribunali Ecclesiastici della Rota Romana, dello Stato della Città del Vaticano e del Vicariato di Roma. Il lavoro di psicoterapia mi ha sensibilizzato alle tematiche relative all’orientamento sessuale, che ho approfondito nel tempo, e alle emergenti questioni di genere. Per Città Nuova ho pubblicato alcuni testi, uno, nello specifico, su Percorsi vocazionali e omosessualità.
Per ulteriori informazioni: www.chiaradurbano.com