Antonella Sinagoga - Miguel Ángel García Morcuende - Itinerari educativi per una pastorale che educa all’amore

Antonella Sinagoga
Antonella Sinagoga
Miguel Ángel García Morcuende
Miguel Ángel García Morcuende
Descrizione Intervento Antonella Sinagoga

Biografia Antonella Sinagoga

Antonella Sinagoga, educatrice e cooperatrice salesiana, è Psicologa dello Sviluppo, Educazione e Benessere (Sapienza, Roma) e Mediatrice familiare e dei conflitti (IRMeF, socio professionista SIMeF). Ha svolto il ruolo di Frequentatore Scientifico presso la Sezione di Mediazione Familiare della “Sapienza” (Roma) per svariati anni ed è stata tutor del Corso di mediatore familiare (IRMeF, Roma) e di vari Master di I e II livello presso l’Università di Cassino, dove lavora come bibliotecaria addetta al reference e alla consulenza bibliografica tesi. Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e intervento psico-sociale ed è Tutor del laboratorio Metodologia della Ricerca in Psicologia e dei Progetti, presso la stessa scuola (CRP, Roma). Ha conseguito il titolo di Operatore di Pastorale Giovanile (UPS, Roma) e attualmente è nell’equipe del Settore per la Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana nell’ambito della Famiglia e della Parrocchia; ha poi avviato processi per l’approfondimento di tematiche processi trasversali come l’affettività e la sessualità, la salute digitale e la salute mentale. Tra le sue pubblicazioni ci sono documenti e libri realizzati con il settore per la Pastorale Giovanile (Parrocchia e Santuari, Una pastorale giovanile che educa all’amore) e articoli scientifici in ambito psicologico pubblicati nelle riviste Psychomed, Orientamenti Pedagogici e Idee in Psicoterapia.


Descrizione Intervento Miguel Ángel García Morcuende

La risorsa principale sarà il libro "Una pastorale giovanile che educa all'amore", che è uno strumento prodotto dal Settore di Pastorale Giovanile con il contributo di diversi contesti culturali della Congregazione, che mira a sistematizzare i concetti e gli atteggiamenti legati all'educazione affettiva e sessuale, partendo dall'"apprendistato della vita" che ci porta ad affrontare sfide e problemi quotidiani.

In particolare, verranno approfonditi dieci criteri educativi, da una prospettiva salesiana, che sono i seguenti: accompagnare la costruzione dell'identità, accompagnare la coscienza e le decisioni, educare alla padronanza di sé, educare agli affetti: le virtù del cuore, educare alla vita comunitaria, educare alla consapevolezza dei limiti, educare alla consapevolezza del potere digitale, accompagnare l'unicità, non vederla come motivo di esclusione, un'etica di base delle relazioni affettive, e curare due aree di impatto educativo.

Inoltre, per approfondire i criteri educativi e rafforzare alcune competenze sociali e personali, sono stati creati degli itinerari che saranno proposti in forma di workshop.


Biografia Miguel Ángel García Morcuende

Don Miguel Ángel García Morcuende, salesiano sacerdote, spagnolo, è Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile. È laureato in Filosofia (UPS, Roma) e specializzato in "Accompagnamento personale e discernimento vocazionale" e “Esperto in gestione delle scuole cattoliche” (Università di Comillas, Madrid). Ha insegnato presso l’Istituto di Filosofia "San Juan Bosco" (Burgos), annesso alla Pontificia Università di Salamanca e in diverse scuole salesiane in Spagna, dove ha ricoperto anche l’incarico di Direttore. È stato Delegato della Pastorale Giovanile della Provincia Salesiana a Madrid e successivamente membro dell'équipe del Dicastero della Pastorale Giovanile, nella Direzione Generale dei Salesiani (Roma), responsabile del Dipartimento Scuola/Formazione Professionale (2010-2017). Ha fondato un Centro di Intervento Sociale intercongregazionale in Spagna: Associazione "Lumbre". E’ autore di progetti per la formazione di insegnanti ("La tutoría en la escuela salesiana, "Formacion inicial de directivos" e "Curso de inducción para nuevos docentes"), di libri sull'educazione salesiana ("L'educazione è una questione di cuore" e "Sii sempre felice") e numerosi articoli sulla pastorale giovanile salesiana. Attualmente è Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile.

Video