Susy Zanardo, Pier Cesare Rivoltella, Philippe Bordeyne - I diversi volti del cambiamento: le questioni di genere, l’influsso dei social, l’atteggiamento della Chiesa
Descrizione Intervento Philippe Bordeyne
Il tema del “gender” ci dà collettivamente un senso più forte della complessità della sessualità e del suo sviluppo graduale sia nella vita di una persone, sia nella storia dell’umanità. Ci mette anche davanti le tensioni che attraversano la sessualità: tra natura e cultura, tra nati e cresciuti, tra scelta e non scelta, tra controllo e passività. I grandi cambiamenti nell’ambito della sessualità sono legati ai cambiamenti globali del mondo di oggi: rivoluzione digitale, crisi ecologica, terza guerra mondiale in pezzi. Tali cambiamenti possono aumentare la dimensione di sperimentazione che caratterizza la sessualità, ma anche attivare l’ansia dei giovani e dei loro genitori. La Chiesa insiste sulla protezione che gli adulti e la società devono dare ai giovani. La sessualità non è mai al sicuro dai poteri, è una realtà bellissima, ma ambivalente. Il messaggio del cristianesimo chiama alla crescita nella libertà e nella responsabilità, soprattutto alla speranza senza la quale nessuna educazione è possibile.
Biografia Philippe Bordeyne
Dal 1° settembre 2021, il prof. Philippe Bordeyne è Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
Ha insegnato per oltre vent’anni Teologia morale all’ Institut catholique de Paris, dove è stato professore ordinario dal 2002, direttore del secondo ciclo di Teologia biblica e sistematica dal 2002 al 2006, decano della Facoltà di teologia dal 2006 al 2011 e Rettore dal 2011 al 2021. E’ stato presidente della Federazione delle cinque università cattoliche francesi, nonché membro del Comitato consultivo per l’istruzione superiore privata del Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Francese.
Ha partecipato come esperto al Sinodo dei vescovi sulla famiglia del 2015 e a quello sui giovani del 2018. è invitato come esperto al Sinodo dei Vescovi 2023.
Tra le sue opere la recentissima pubblicazione di Famiglie alla ricerca di Dio (2023) si in Italia con la casa editrice Studium, che in Francia con Cerf; si ricorda poi Divorcés remariés: ce qui change avec François, scritto con Juan Carlos Scannone nel 2017, e – in italiano - Portare la legge a compimento. Amoris Laetitia sulle situazioni matrimoniali fragili, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2018, pubblicato anche in lingua portoghese: Divorciados vivendo em segundo casamento: O que muda com o Papa Francisco, São Paulo, Editora Paulinas, 2021 e poi Répondre à l'inquiétude de la famille humaine (2014), Éthique du mariage: la vocation sociale de l’amour (2010), L’homme et son angoisse. La théologie morale de « Gaudium et spes » (2004). E’ membro del Comitato scientifico della rivista Studia Moralia di Roma.
Per consultare la bibliografia completa del prof. Bordeyne:
Descrizione Intervento Pier Cesare Rivoltella
Descrizione intervento Pier Cesare Rivoltella in fase di inserimento.Biografia Pier Cesare Rivoltella
Short bio Pier Cesare Rivoltella in fase di inserimento.
Descrizione Intervento Susy Zanardo
L’identità sessuale è una tessitura ininterrotta – intima e relazionale – di corpo vissuto, mediazioni culturali, psicobiografia e senso di sé. Non è perciò un dato, un automatismo, un destino o il prodotto di un condizionamento sociale, bensì un compito e un cammino che ogni essere umano è chiamato a percorrere fra il corpo ricevuto e la sua libera attribuzione di senso.
Dire questo non va senza problemi. Infatti, anche quando enunciamo questa complessità, fatichiamo a pensarla fino in fondo o perché essa resta sul piano della semplice enunciazione, senza che le corrisponda l’esperienza, o perché tendiamo a privilegiare la dimensione che più ci sta a cuore, trascurando la parte di vero che emerge da altre letture, apparentemente inconciliabili.
In un tempo di sommovimenti rapidi e lacerante smarrimento, di consunzione del patriarcato e incertezze identitarie, di ricerca di senso e fragilità di legami, quali risorse simboliche sono disponibili per significare il corpo sessuato? Si proverà ad articolare la complessità della questione attingendo agli studi di genere, per smascherare gli immaginari più ingenui relativi al maschile e al femminile, e al realismo simbolico elaborato dal pensiero della differenza sessuale, per interrogare il legame fra corpo e parola, trama sociale e orizzonte personale di significazione. Da qui le domande: cosa vuol dire per ciascuno di noi essere una donna, un uomo, un corpo sessuato? La mia differenza è ferita o integra? Libera o irriflessa? Creativa o inerziale? Come entra in relazione col corpo dell’altro? E come fare per tradurla in pensiero e civiltà, in cura del mondo?
Biografia Susy Zanardo
Susy Zanardo è Professoressa associata di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma. È stata docente non stabile presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia; attualmente è docente invitata presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e presso la Pontificia Facoltà dell’Educazione «Auxilium». È stata membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Filosofia morale; è membro del Centro Studi Jacques Maritain (Trieste), del Centro Interuniversitario di ricerca Aretai. Center on Virtues (Genova) e dell’Associazione Philo. Pratiche filosofiche (Milano). I suoi interessi di ricerca privilegiati sono intersoggettività e relazioni di dono, desiderio e riconoscimento, studi di genere ed etica della differenza sessuale. Tra le principali pubblicazioni, Il legame del dono, Vita e Pensiero, Milano 2007, Nelle trame del dono. Forme di vita e legami sociali, Dehoniane, Bologna,2013; tra le curatele, La regola d’oro come etica universale, Vita e Pensiero, Milano 2005; Donne, uomini. Il significare della differenza, Vita e Pensiero, Milano 2010; Essere in relazione, Orthotes, Napoli-Salerno 2022.