Mauro Magatti e Chiara Giaccardi - Mutamenti della cultura affettiva nella supersocietà

Mauro Magatti
Mauro Magatti
Chiara Giaccardi
Chiara Giaccardi
Descrizione Intervento Mauro Magatti
Descrizione intervento Mauro Magatti in fase di inserimento

Biografia Mauro Magatti

Sociologo ed economista, si occupa del rapporto tra economia e società, studiando la trasformazione del capitalismo contemporaneo, visto come una costruzione storico-sociale che combina apparati tecno-economici, assetti politico-istituzionali e visioni culturali. Sulla scia dei suoi maestri (Bauman, Boltanski, Stiegler) è interessato a ricostruire il nesso metastabile tra la dimensione micro dell'esperienza personale e la dimensione macro, legata agli assetti economici, tecnologici e istituzionali.

In questa prospettiva negli ultimi anni ha sviluppato, insieme ad altri colleghi, la teoria della generatività sociale.

Laureato in Discipline Economiche Sociali (DES) all'Università Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991; dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Dal 2008 è direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Generative Studies (ARC) presso la UCSC di Milano

Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali e dirigendo progetti per agenzie quali UE, European Science Foundation, MIUR, Ministero del lavoro, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Pastore, Fondazione Agnelli, Fondazione Edison, Banca Intesa. È fondatore dell'Archivio della generatività sociale, di Eskenosen ODV e della associazione Common Aps, di cui è presidente.


Descrizione Intervento Chiara Giaccardi
Descrizione intervento Chiara Giaccardi in fase di inserimento.

Biografia Chiara Giaccardi

Laureata in Filosofia e con un PhD in Social Sciences conseguito alla University of Kent (UK), è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali - Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies». Si occupa di trasformazioni culturali legati ai processi di globalizzazione e alla rete. Ha scritto La comunicazione interculturale nell’era digitale (Il Mulino 2012) e diversi saggi in volumi e riviste. È membro della Pontificia Accademia per la Vita, presidente del Comitato Tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Collabora con Avvenire e fa parte del comitato editoriale di Donne Chiesa Mondo, supplemento mensile dell’Osservatore Romano. È presidente di Eskenosen, associazione di famiglie che opera dal 2006 per l’accoglienza e l’accompagnamento di famiglie di migranti e rifugiati. Tra i suoi libri, ricordiamo: (con Mauro Magatti) La globalizzazione non è un destino (Laterza 2001); (con Mauro Magatti) L’io globale. Dinamiche della socialità contemporanea (Laterza 2003); Space, Media and Cultural Flows (Vita e Pensiero 2009), Abitanti della rete (Vita e Pensiero 2010); La comunicazione interculturale nell’era digitale (il Mulino 2012); (con Mauro Magatti) Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi (Feltrinelli 2014); con Mauro Magatti) La scommessa cattolica. C'è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo? (Il Mulino 2019); (con Mauro Magatti) Nella fine è l'inizio. In che mondo vivremo (Il Mulino 2020); (con Mauro Magatti) Supersocietà (Il Mulino 2021).